Il Fondotinta | Cos’è e Come Sceglierlo

Il fondotinta si sa, da quando è stato creato è uno di quei prodotti del makeup, di cui noi donne non possiamo proprio fare a meno.

Ne esistono di tutte le texture e di tantissimi colori e sottotoni, quindi la scelta del fondotinta giusto, molto spesso, si rivela una vera impresa.

 

Come fare a trovare il fondotinta più adatto a noi ???

Per capire quale prodotto scegliere, tra i tantissimi che l’industria cosmetica moderna ci mette oggi a disposizione, dobbiamo prima osservare il nostro tipo di pelle.

Se abbiamo una pelle abbastanza problematica e piena di imperfezioni che vogliamo coprire, dovremmo sicuramente optare per una coprenza molto elevata, viceversa se siamo così fortunate da avere una pelle abbastanza uniforme opteremo per una coprenza più leggera che vada ad illuminare il nostro viso senza appesantirlo.

 

Il secondo passo per la scelta del nostro fondotinta perfetto è quello di individuare la texture più ideale al nostro tipo di pelle.

Se abbiamo una pelle tendenzialmente oleosa, cioè che produce molto sebo, dobbiamo scegliere una texture opacizzante, che vada cioè a contrastare l’oleosità della pelle, mantenendo il nostro viso opaco.

Se invece abbiamo una pelle tendenzialmente secca, dobbiamo optare per una texture più idratante e/o nutriente, che contenga cioè acqua e/o olio, in modo da contrastare la secchezza della nostra pelle, e renderla più luminosa.

Infine se abbiamo una pelle normale (la più ricercata) o mista, possiamo decidere quale texture scegliere, in base al risultato che vogliamo ottenere, se vogliamo cioè che il nostro viso risulti più opaco o più luminoso. Con la pelle mista dobbiamo in ogni caso valutare se ci siano più zone oleose o più zone secche.

 

Ora che sappiamo esattamente che tipo di fondotinta stiamo cercando, vediamo quali sono le tipologie che realmente ci vengono proposte dalla cosmetica.

 

FONDOTINTA IN POLVERE:

Questo fondotinta può essere in polvere libera o in polvere compatta (in entrambi i casi può essere anche minerale). Ha una coprenza abbastanza leggera ed è indicato per una pelle da mista ad oleosa.

foto 1

Fondotinta in polvere libera di Neve Cosmetics acquistabile su:http://www.nevecosmetics.it/it/fondotinta-minerali/33-fondotinta-fair-neutral.html

FONDOTINTA COMPATTO IN CREMA:

Questo fondotinta si presenta come una crema compatta da prelevare con una spugnetta, o con un pennello. Generalmente ha una coprenza medio-alta ed è indicato per una pelle mista, anche se ormai si può trovare di varie coprenze e di varie texture, adattabili a tutti i tipi di pelle, da quella più secca a quella più oleosa.

FONDOTINTA FLUIDO:

E’ il più utilizzato e il più prodotto in assoluto. Si possono trovare di tutti i marchi sul mercato. Si può presentare più o meno coprente a seconda della formulazione. Si trova di tutte le texture e per tutti i tipi di pelle, da quelli più illuminanti a quelli più opacizzanti.

foto 5

Sephora fondotinta idratante illuminante acquistabile su: http://www.sephora.it/Make-up/Viso/Fondotinta/Fondotinta-Illuminante-Idratante/P765073

BB, CC CREAM E CREME COLORATE

Sono tutte delle basi viso molto leggere e mischiate con un po’ di crema idratante. Hanno una coprenza bassa e sono consigliate ad una pelle giovanissima che non ha bisogno di essere appesantita da un vero e proprio fondotinta, a delle pelli mature che hanno bisogno di idratazone e di poca stratificazione di prodotto, o semplicemente per tutti i giorni per chi vuole una base viso molto leggera. Sono comunque consigliate ad una pelle da normale a secca, anche se si possono trovare delle formulazioni opacizzanti.

 

 

 

Abbiamo individuato il nostro fondotinta, ma ci sono tantissimi colori tra cui scegliere!!! Ecco i miei consigli su come scegliere la tonalità giusta.

Cercate un colore che più o meno si avvicini al colore del vostro viso, mettetene un po’ sul dorso della mano e stendetelo con il polpastrello e avvicinate la mano al vostro viso per vedere se il colore si avvicina al vostro.

Non fermatevi qui!!!!

Il colore della mano, anche se sembara simile è molto diverso da quello del viso, quindi l’unico modo per sapere se il colore sia perfetto è quello di provare il fondotinta proprio sul viso.

La zona ideale per provarlo è sicuramente sulla mandibola, la zona dove potete vedere se il prodotto che state acquistando non crea stacco tra il vostro viso ed il vostro collo.

 

Abbiamo acquistato il nostro fondotinta perfetto!!! E’ ora di provarlo sul viso!!!

Quale metodo di applicazione scegliamo, il pennello, la spugnetta o le dita ???

 

Essendo un prodotto in crema, se scegliete di applicarlo con il pennello, usatene uno con le setole sintetiche, mentre per il fondo in polvere potete utilizzarne tranquillamente anche uno con le setole naturali.

Potete usare qualsiasi tipo di pennello, con la forma che preferite, si tratta semplicemente di una preferenza personale. Può essere un pennello piatto, un kabuki o un flat kabuki, tutti fanno il loro lavoro, sappiate soltanto che più il pennello è fitto e più riuscite a stratificare il fondotinta, quindi riuscite ad avere una coprenza maggiore, più il pennello è ampio più diffondete il prodotto, quindi avrete una coprenza più leggera.

 

 

La spugnetta è a mio avviso più facile da utilizzare rispetto ad un pennello, ed è anche più veloce.

Picchiettando con la spugnetta riuscite a stratificare il fondotinta, mentre tirando il prodotto potete utilizzarla per ottenere un effetto molto sfumato.

Vi consiglio in ogni caso di utilizzarla bagnata, sia per stendere meglio il fondotinta, sia per evitare che se utilizzata asciutta, la spugnetta  assorba metà della bottiglietta del fondotinta.

 

 

Infine ci sono le dita, uno strumento sempre a nostra disposizione e facilissimo da usare.

Il calore della pelle riscalda il fondotinta che si fonde con il nostro viso.

Personalmente non mi piace utilizzare le dita, semplicemente perché penso che si ottenga un effetto migliore con la spugnetta o con il pennello.

 

Ora che sapete tutto ciò che c’è da sapere buono shopping !!!

 

Giulia XOXO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...